Noemi Loi (violino) e Renato Muggiri (pianoforte) si incontrano al Conservatorio di Cagliari durante il loro percorso di studi e iniziano a suonare insieme ai corsi di Musica da camera e di Improvvisazione. Dopo aver indagato personalmente su un’esperienza musicale più ampia, tra il pop, il jazz e la musica contemporanea, e conseguiti gli studi classici in aprile 2015, dal loro comune desiderio di approfondire un discorso creativo basato su musiche originali, nasce il Duo ReNoir.

Messa da parte la musica classica, ambito in cui la loro creatività non trova libero sfogo, intraprendono un cammino di ricerca nel repertorio leggero abbracciando in maniera del tutto originale spunti jazz, swing e ritmi latini come il tango, il samba e la bossa nova. Su questo filone nascono le loro prime creazioni e si evolvono attraverso la ricerca di uno stile personale e non definito da schemi prestabiliti.

Il loro repertorio autografo si snoda attualmente tra echi sognanti di reminiscenza classica, appassionate romanze, vivaci danze burlesche e parodie di celebri temi, tra cui compaiono la Suite “Ichnusa- quadri e ricordi di Sardegna” e Variazioni e marcia funebre su un tema di Mozart.

Tra le loro performance, in diverse piazze e locali notturni ogliastrini e di Cagliari, spiccano la partecipazione alla Festa europea della Musica, organizzata dal Comune di Cagliari, e la serata finale della presentazione del progetto Volontari-amo, dell’Associazione Volontariato Strisaili, Monumenti Aperti, diverse Inaugurazioni di Mostre presso Centri culturali cagliaritani (La Vetreria, Exmà, Trigu, Biblioteca Universitaria).

Approfondendo un discorso creativo basato sulla sperimentazione e l’improvvisazione hanno aperto la loro ricerca alla musica pittorica, l’interpretazione di opere pittoriche o comunque visive secondo schemi formali e sonori predeterminati ma caratterizzati dall’estemporaneità dei particolari d’esecuzione.   Vedi di più

 

One thought on “ReNoir Duet: violino e pianoforte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *